Come mi avrai sentito ripetere spesso, se sei un artista e vuoi guadagnare dalla tua arte devi acquisire una mentalità imprenditoriale e pensare alla tua attività come ad un vero e proprio business.
Uno dei primi passi per crearti un'attività è quello di stilare un business plan.
In questo articolo ti propongo una versione semplificata di un business plan per artisti che può essere un buon modo per iniziare a diventare un artista-imprenditore.
Se vuoi diventare un artista-imprenditore devi avere un business plan
Iniziamo:
SCRIVI LA TUA MISSION: qual è la mission del tuo business e in che modo vuoi raggiungerla? Per quale motivo crei opere d’arte? A chi ti rivolgi con le tue opere e per quale motivo (qui trovi un articolo approfondito su come scrivere la tua mission)?
Compila questa frase:
Io creo opere d’arte per [inserisci le persone a cui vuoi vendere le tue opere] ................................................... in modo che loro possano [inserisci i benefici che i compratori ottengono dalle tue opere] .........................................................
Per esempio:
Io creo opere d’arte per i genitori in modo che loro possano avere ritratti bellissimi dei loro figli.
Io creo opere d’arte per gli hotel in modo che il loro ospiti possano vivere un’esperienza meravigliosa.
FINANCIAL PLAN: di quanti soldi hai bisogno per avviare e mantenere il tuo business? Dove puoi trovarli? A quanto vendi le tue opere (qui trovi come stabilire il prezzo) ? Quali risorse hai? Cosa ti manca?
Compila queste frasi:
Mi occorrono ................... € ogni .................. per la mia attività.
Il prezzo che ho deciso per le mie opere d’arte è .......................... €
Le mia attuali fonti di guadagno sono ........................................................
Ho bisogno di ...................................................................................
MARKETING PLAN: in che modo vuoi farti conoscere? Quali canali vuoi usare (social, sito internet, fiere, mostre, blog, eventi, ecc.)?
Compila questa frase:
Io voglio far conoscere al pubblico la mia arte attraverso ...................................................................................................
OBIETTIVI: quali sono i tuoi obiettivi a breve e lungo termine?
I miei obiettivi per i prossimi 3 mesi sono: ............................................................................
Ciao Stefania grazie per il plan, lo so avvolte si fa fatica a vedere le cose in questa maniera, perché si pensa che l’arte sia quasi al di sopra di certe cose , ma sono convinto che se si ha un progetto questo è il modo intelligente per affrontare le cose ..
Ciao Marco, è vero a volte alcuni artisti pensano di non doversi occupare di “affari“ ma oggi come oggi un atteggiamento come questo è assolutamente controproducente se si vuole guadagnare con la propria arte…
Grazie i tuoi consigli sono molto utili , dovro’ lavorare molto spero tanto di riuscire a mettere insieme i pezzi di un puzzele che e ‘ rimasto a meta ‘ il busness e ‘ il pezzo che mi manca sono un po ‘ in ansia perche ci sono un po ‘ di cose che nn ho veramente mai preso in considerazione e a me sconosciute not familiar with it mi auguri di superare le difficolta ‘ con il tuo aiuto !
A presto
Stefania . C
Grazie a te. Certo che riuscirai a mettere insieme i pezzi. Pian piano il lavoro si fa tutto. No panic 😉
Vorrei tanto poter vendere i miei lavori anche perché in molti mi dicono che sono belli. Purtroppo però non ho le condizioni economiche per promuoverli.
Il tuo aiuto é gratis o ci sono spese da pagare? Grazie ciao Celeste
Buongiorno Ruggiero, qui sul sito puoi trovare tanti consigli e un workbook completamente gratuiti. Se invece hai bisogno di essere seguito personalmente sulla pagina https://www.artistcoaching.it/cosa-posso-fare-per-te/ trovi tutte le informazioni su modalità e costi.
Sei molto preziosa per me, per la mia arte, cara Stefania. Il tuo approccio, intuito ed esperienza li trovo molto stimolanti. Mi piace l’idea dell’artista/imprenditore, imprenditore di sé stesso, nell’unione tra cielo e terra. Mi interessa tutto il discorso… a presto. Grazie!
Grazie Rocco sei gentilissimo!!! È bello leggere commenti come i tuoi, per me sono un grande stimolo. Grazie 😉
Figurati, grazie a te di gran cuore!!