Vendita

Quali sono le “gallerie” da evitare?

Ogni giorno gli artisti sono inondati di email e messaggi di richieste da parte di “gallerie” che propongono esposizioni, concorsi, ecc.

Come capire subito se una proposta è valida o è la solita fuffa che ha come unico fine quello di carpirti un po’ di denaro?

Te ne parlo in questo video in cui ho affrontato i seguenti punti:

  • Il compito di una galleria non è solo esporre, ma anche PROMUOVERE e VENDERE le opere degli artisti che rappresenta. 
  • Se paghi per esporre la galleria è poco incentivata a vendere, perché le costa fatica, tempo e denaro. Perché mai dovrebbe farlo visto che ha già guadagnato da te?
  • Di solito le gallerie serie non contattano gli artisti via email o messaggio per proporre un’esposizione. Nei rari casi in cui questo avviene, sanno tutto di te perché ti hanno osservato a lungo. 
  • Se ti contattano senza chiamarti per nome, senza fare riferimenti specifici al tuo lavoro e con una richiesta vaga che potrebbe andare benissimo per chiunque… scappa.
  • Se non fanno riferimento al fatto che dovrai pagare per esporre se non dopo che glielo hai chiesto espressamente e i costi non sono pubblicati chiaramente sul loro sito… scappa. 
  • Se ti dicono che oggi come oggi devi pagare per esporre, che lo fanno tutti, che è un investimento sulla tua attività e che se non vuoi affrontare la spesa allora non credi abbastanza in te… scappa.

 

Ti presento inoltre il nuovo webinar che ti aiuterà a capire Come trovare una galleria che ti rappresenti.

E a te è mai capitato di riceve questo tipo di email? Hai qualche altro suggerimento da condividere per evitare le proposte ingannevoli? Scrivilo nei commenti così ci possiamo confrontare.

Articoli consigliati

2 commenti

  1. Ciao Stefania,
    ho ricevuto una proposta di esporre in una galleria d’arte in Via Margutta a Roma un mio disegno per due settimane con inserimento dell’opera in um catalogo e apertura di un sito web.
    il tutto per 600€.
    ho visto il tuo video nel quale sconsigli vivamente di pagare per esporre.
    Anche in questo caso, essendo la galleria in una strada molto in vista e denominata la Via degli artisti,mi sconsigli di accettare?
    grazie mille
    Elèn

    1. Ciao Elen, preferisco non esprimermi su gallerie/piattaforme/premi/esperti in particolare.
      Dò la mia opinione generale su un certo tipo di politiche ma poi a ciascuno l’onere e l’onore di trarre le proprie conclusione sui casi particolari. A presto, Stefania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.