Web e Social media

Sostieni la tua attività artistica con Buy Me A Coffee

Da qualche mese ho scoperto uno strumento fantastico che ti permetterà di ottenere il supporto dal tuo pubblico e dai tuoi fan in maniera facile, veloce e divertente: Buy me a coffee.

Buy ma a coffee è una piattaforma che ti dà la possibilità di "farti offrire" un caffè virtuale dai tuoi fan (ma puoi sostituire il caffè con una pizza, un cappuccino - come ho fatto io -, una birra, ecc.) impostando una cifra minima che va da 1€ a 5€ per ogni caffè.

Aprire la tua pagina Buy me a coffee è semplicissimo: segui questo link e segui le istruzioni per attivare il tuo account.

Come ottenere il massimo dal tuo account Buy me a coffee

È molto importante che nella tua pagina Buy me a coffee cerchi di spiegare bene chi sei e perché le persone dovrebbero darti il loro contributo:

  • Per aiutarti nell'acquisto dei materiali?
  • Per sostenere un progetto particolare?
  • Perché il messaggio che vuoi condividere è importante?

Anche in questo frangente raccontare di te, del tuo percorso artistico e del messaggio che vuoi trasmettere è fondamentale per ottenere dei risultati.

Questa per esempio è la mia pagina di presentazione su Buy me a coffee (clicca sull'immagine per leggere tutto):

 

 

Fatti supportare costantemente

Oltre che a farti offrire un caffè una tantum, puoi anche impostare la sezione Membership, attraverso la quale i tuoi fan possono offrirti uno o più caffè virtuali in automatico ogni mese.

Ecco la mia pagina Membership come esempio:

 

Accetta commissioni o offri file digitali

Nella sezione extra della tua pagina Buy me a coffee puoi offrire lavori su commissione, permettere di scaricare immagini digitali delle tue opere o di acquistare stampe, t-shirt, stickers, segnalibri, ecc...

Per esempio puoi ispirarti alla sezione extra di MaremiSmallArt che offre gratuitamente delle immagini digitali da scaricare e da stampare:

 

Oppure quella di Hamilton Grass che offre stickers, stampe o t-shirt a pagamento.

 

E per quanto riguarda i pagamenti?

Buy me a coffee trattiene il 5% di ogni contributo che ricevi e invia il restante 95% direttamente sul tuo conto bancario o sul tuo account Stripe (se ne hai uno).

Non ci sono altri costi di abbonamento al servizio.

Conclusioni

Buy me a coffee è a mio parere una piattaforma molto valida, che utilizzo personalmente, e che si presta come un ottimo strumento per integrare l'attività di un artista.

Oltretutto non costa nulla, quindi secondo me vale la pena provarla.

È importante, una volta che avrai creato il tuo account Buy me a coffee, che tu lo condivida sul tuo sito web e sui social, per far sapere a tutti che, se lo vorranno, potranno sostenerti con un caffè virtuale.

Che dici lo farai? Se vuoi aprire la tua pagina Buy me a coffee comincia da qui.

Vuoi supportarmi?

Se l'articolo ti è stato utile e vuoi sostenermi nella creazione di altri contenuti gratuiti come questo puoi offrirmi un cappuccino virtuale da qui.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.