Internet ha completamente cambiato il modo in cui un artista deve presentare se stesso e la propria arte al pubblico.
Non si deve rivolgere più infatti solo ad un pubblico ristretto e selezionato di persone, ad addetti ai lavori o a esperti.
Dal momento che un artista è presente online automaticamente si rivolge ad un numero molto più vasto di persone, con esperienza, cultura e preparazione completamente diverse l'uno dall'altro.
Per questo motivo quando scrivi di te e della tua arte devi farlo in un modo che chiunque possa capire, sia i professionisti che i non addetti ai lavori.
Infatti oggi come oggi i tuoi potenziali collezionisti o le più grandi opportunità potrebbero arrivare dalle persone più impensate ed è importante che tu possa raggiungere il maggior numero di interessati e soprattutto farti capire e apprezzare da essi.
È fondamentale allora per un artista realizzare dei testi professionali per presentarsi al pubblico, scritti da professionisti che comprendano come è cambiato il mondo dell'arte e che sappiano quale tipo di linguaggio è necessario per rispondere a tali cambiamenti.
Ne parliamo in questo video con Alessandra Cusinato, storica dell’arte con più di vent’anni di esperienza e collaboratrice di Artist Coaching per la sezione “Scrittura professionale per l’arte”.
Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti.