Instagram per artisti: quanto pubblicare? Quali hashtag utilizzare?

In questo video rispondo alle vostre ultime domande relative all’utilizzo di Instagram per far crescere la vostra attività artistica:

1. CON QUALE FREQUENZA DEVO PUBBLICARE? La risposta sta nel mezzo: non esegerare. L’importante non è la quantità di post che pubblichi, ma la loro QUALITÀ. È importante strutturare un piano editoriale con rispettivo calendario per pianificare in anticipo i contenuti e la frequenza di pubblicazione.

2. QUALI HASHTAG DEVO UTILIZZARE? Dipende. Gli hashtag devono essere pertinenti e coerenti col tuo profilo e con il soggetto del post pubblicato. Ci sono diverse teorie relative al numero e alla grandezza degli hashtag da utilizzare (nel video te ne spiego un paio), ma nessuno ha la verità assoluta perché l’algoritmo Instagram è in continuo mutamento e per molti aspetti un mistero. Ti consiglio di seguire @ninjalitics per restare sempre aggiornato sull’argomento.

3. CONDIVIDERE POST DI ALTRI ARTISTI SERVE? Sì, per supportarsi e fare rete. Attenzione però a non crearti un pubblico di soli artisti. Se il tuo obiettivo è quello di farti conoscere da collezionisti e appassionati d’arte e vendere devi studiare il tuo target con molta attenzione.

 

 

E tu con quale frequenza pubblichi su Instagram? In che modo scegli i tuoi hashtag? Ti piace condividere il lavoro di altri artisti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.