Oggi parliamo di prezzi delle opere d'arte, cruccio di moltissimi artisti.
Capita spesso purtroppo che di fronte a dei prezzi fissati senza criterio i collezionisti possano letteralmente fuggire...
Ma davvero i prezzi possono far fuggire i collezionisti?
La risposta è sì, in particolare se
- I prezzi non sono chiari: i collezionisti non amano contattarti per chiederti il prezzo di un’opera. Questo può mettere a disagio l’acquirente e spingerlo a rivolgersi altrove.
- I prezzi non sono coerenti: devi essere sicuro che i tuoi prezzi siano fissati in modo equo, in linea con il tuo brand e la tua collocazione all’interno del mercato. Prezzi sballati fanno desistere immediatamente il possibile compratore.
Quindi le due caratteristiche fondamentali dei prezzi delle tue opere d'arte devono essere CHIAREZZA e COERENZA.
Ricordati che oggi chi compra arte può fare in pochi minuti una ricerca online, fare qualche confronto e capire subito se i prezzi che proponi siano sensati o meno.
Non sottovalutare questo aspetto, prezzi troppo alti o troppo bassi possono farti percepire come un artista poco professionale.
Conclusione
E tu ti senti “a posto” con i prezzi delle tue opere d’arte? Sono chiari e coerenti? Scrivilo nei commenti.
Se ti serve un aiuto per decidere i prezzi delle tue opere d'arte puoi richiedere una Valutazione Professionale oppure accedere al Webinar Come decidere il prezzo delle tue opere d'arte.