Vendita

Vendere opere di diverse fasce di prezzo?

Qualche giorno fa ho visitato la mostra di Shepard Fairey a Milano e ho riflettuto sul fatto che questo artista, pur essendo ormai affermato e le sue opere siano vendute per decine di migliaia di euro, continui a vendere al pubblico anche stampe per poche decine di dollari.

Perché lo fa? Analizziamo insieme questo approccio.

Perché vendere opere di diverse fasce di prezzo?

Creare opere con una varietà di fasce di prezzo non è solo una strategia commerciale intelligente, ma anche un passo fondamentale verso l'inclusività e l'accessibilità.

Ecco quali sono i benefici:

1. Ampliamento del pubblico

Creare opere di diverse fasce di prezzo consente agli artisti di raggiungere un pubblico più ampio. Non tutti gli amanti dell'arte possono permettersi di acquistare opere costose, ma ciò non significa che non apprezzino o desiderino possedere pezzi d'arte. Offrendo opere più economiche gli artisti possono avvicinarsi a studenti, giovani professionisti, collezionisti alle prime armi e persone con budget limitati.

2. Inclusività e democratizzazione dell'arte

L'arte dovrebbe essere accessibile a tutti indipendentemente dal loro background economico. Quando gli artisti creano opere in diverse fasce di prezzo contribuiscono a democratizzare l'arte, rendendola accessibile a una più ampia gamma di persone. Questo approccio non solo rende l'arte più inclusiva ma rafforza anche il concetto che l'arte è un linguaggio universale, aperto a tutti.

3. Diversificazione delle entrate

Per un artista diversificare le fasce di prezzo delle proprie opere significa anche stabilire una fonte di reddito più stabile e diversificata. Le opere d'arte costose possono richiedere più tempo per essere vendute, mentre le opere più economiche tendono a muoversi più velocemente sul mercato. Questa diversificazione aiuta a bilanciare le entrate e ridurre i periodi di incertezza finanziaria.

4. Costruzione di una base di fan fedeli

Offrire una gamma di prezzi permette agli artisti di costruire una base di fan fedeli. Gli acquirenti di opere più economiche possono crescere finanziariamente nel tempo e diventare collezionisti di opere più costose. Inoltre queste persone spesso fungono da “ambasciatori” dell'artista, condividendo il loro lavoro con amici e familiari e aumentando così la visibilità dell'artista.

E tu hai mai pensato di diversificare le fasce di prezzo delle tue opere d’arte? Fammelo sapere nei commenti.

Ti va di supportarmi?

Se hai trovato questo articolo utile e vuoi sostenermi nella creazione dei contenuti gratuiti disponibili per tutti gli artisti puoi supportare il mio lavoro offrendomi un cappuccino da qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli consigliati