7 Instagram post che puoi creare con la stessa opera d’arte

Non ho realizzato moltissime opere nel mio percorso artistico: come faccio allora a creare post per Instagram e altri social media con frequenza e regolarità senza annoiare il mio pubblico?

Questa è una delle domande che mi viene posta più spesso dagli artisti.

In realtà si possono realizzare diversi post che hanno come soggetto principale la stessa opera, e in questo articolo te ne suggerisco 7:

 

1. LA TUA OPERA PER INTERO

Il primo tipo di post che puoi realizzare e che in effetti viene in mente per primo è quello nel quale la tua opera è messa in evidenza in tutta la sua composizione.

Una cosa di fondamentale importanza di è che la fotografia sia di ottima qualità, e che la luce sia ottimale per poter valorizzare al meglio la tua opera (qui trovi un articolo che ti spiega come fotografare correttamente le tue opere).

 

 

2. DETTAGLIO DELL’OPERA

In questo post puoi mostrare solo un dettaglio o alcuni dettagli della tua opera.

Questo ti permette di porre l’attenzione sulla tecnica con la quale hai realizzato la tua opera. In questo modo incuriosisci il tuo pubblico che potrà ammirare i dettagli più intimi della tua lavorazione artistica.

 

 

3. LA TUA OPERA CON GLI STRUMENTI DEL MESTIERE

Un bellissimo modo per creare dei post ad effetto è quello di mostrare la tua opera assieme agli strumenti con la quale l’hai realizzata. Affiancale i tubetti di colore, i pennelli, gli scalpelli, o qualsiasi altro strumento tu abbia utilizzato.

Ricordati che il tuo pubblico è molto interessato al dietro le quinte dei tuoi capolavori e di sicuro apprezzerà questo tipo di post.

 

4. VIDEO CON LA REALIZZAZIONE DELL‘OPERA

Un altro post che puoi realizzare è un video che mostri la realizzazione dell’opera. Questo tipo di post è particolarmente apprezzato dal pubblico che può vedere l’opera che prende vita direttamente dalle tue mani.

Basta armarsi di una videocamera o un cellulare, posizionarsi con una buona luce e creare il video. On line trovi tantissime app che ti permettono di realizzare dei video professionali con semplici attrezzature.

 

 

5. L’OPERA APPESA ALLA PARETE DI UNA CASA

Il quinto tipo di post che ti suggerisco è quello in cui viene mostrata la tua opera d’arte collocata in una casa.

In questo modo puoi far vedere al tuo pubblico come la tua opera può abbellire e migliorare un ambiente e a far immaginare al tuo potenziale acquirente come il tuo quadro possa stare bene anche nella sua casa o nel suo ufficio.

 

6. LA TUA FOTO ACCANTO ALL’OPERA

Devi sapere che il tuo pubblico ama vedere, oltre alle opere, anche chi sta dietro la loro realizzazione.

Cioè tu.

Quindi realizzare un post in cui tu sei a fianco di un tuo lavoro permette al tuo pubblico di vederti in faccia, aumentando il senso di familiarità e fiducia e soddisfando il suo bisogno di conoscere meglio l’artista.

 

 

7. COLLAGE DEI TUOI LAVORI

Un altro tipo di post puoi essere quello con cui mostri un collage con diversi lavori che hai realizzato.

Per fare questo ti consiglio l’applicazione Layout from Instagram, molto semplice e intuitiva.

 

Nota bene: è fondamentale che ogni tuo post sia accompagnato da una didascalia in cui spieghi in modo dettagliato l’opera rappresentata, come l’hai realizzata, che cosa ti ha ispirato, ecc.

Ricordati sempre che lo storytelling è importantissimo e ti aiuterà a creare intorno alla tua arte un pubblico sempre più appassionato e interessato a conoscere e ad acquistare il tuo lavoro.

 

E tu hai mai realizzato questi tipi di post? Hai qualche altra idea da suggerire?

Scrivila nei commenti.

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