Come aumentare il valore delle tue opere d’arte?
Ci sono dei piccoli accorgimenti che puoi attuare sui tuoi lavori che possono avere un grande impatto sul loro valore. Ecco quali sono:
- FIRMA: firma sempre le tue opere. Il tuo nome deve essere leggibile, se utilizzi una sigla metti comunque il tuo nome per esteso (per es. sul retro).
- TITOLO: un’opera con un titolo vale di più di un’opera che non ce l’ha. Se non firmi le tue opere per scelta spiega il perché.
- DATA: in pochi la mettono ma è importantissima per poter collocare l’opera all’interno del tuo percorso artistico. Un giorno potrebbero voler organizzare una retrospettiva del tuo lavoro…
- TIRATURA: se realizzi dei multipli è importante numerarli. Opere a tiratura limitata valgono di più delle cosiddette “open edition”.
- SPIEGAZIONE: non ripeterò mai abbastanza l’importanza dello storytelling. Perché hai realizzato l’opera? Cosa vuoi comunicare? Cosa ti ha ispirato? Un’opera accompagnata da una spiegazione viene stimata molto di più di un’opera di cui non si conosce nulla.
- DOCUMENTAZIONE: l’opera è stata esposta in una mostra? Citata in un testo critico? Su un blog? È presente in un catalogo? Ha vinto un premio? La tua opere deve essere accompagnata da tutte queste informazioni.
- CERTIFICATO DI AUTENTICITÀ: assolutamente obbligatorio (puoi scaricarne uno gratuitamente da qui).
E tu metti in pratica tutti questi punti? Hai qualche altra idea da suggerire?
Il certificato di autenticità vale solo per le opere originali o si manda anche in caso di stampe dei lavori? grazie
Vale anche per le stampe.